
Siamo nate il giovedì santo dal cuore di Gesù consacratore
(Madre Letizia)
Riunite nel nome del Signore, noi formiamo la Congregazione delle Suore «Figlie di Nostra Signora dell’Eucaristia». Fondata a Napoli da Madre Letizia Zagari, siamo un Istituto religioso di diritto diocesano eretto con Decreto dell'Arcivescovo di Napoli, Card. Corrado Ursi, il 13 dicembre 1978.
La nostra vita eucaristica e missionaria è fondata sulla pratica dei consigli evangelici, vivendo insieme in castità, povertà e obbedienza.
In particolare, queste parole di Madre Letizia ci riportano allo stile di vita che siamo chiamate a vivere quotidianamente. Ella esortava le sue figlie a vivere nell’ effluvio del giovedì santo che intendeva come spirito di profonda familiarità, donazione e amore reciproco che si fa servizio, lo stesso che Gesù volle far vedere, insegnare e concretizzare ai suoi discepoli quando si chinò per lavare loro i piedi. Per tale motivo riconosciamo nella pericope giovannea della lavanda dei piedi (Gv 13,1-20) il presupposto evangelico del nostro carisma fondazionale.
Maria, donna eucaristica con l’intera sua vita ed esempio di perfetta consacrazione, è per noi modello, madre e maestra.
Il nome di Suore «Figlie di Nostra Signora dell’Eucaristia» esprime che l'ideale della Congregazione e di ognuna di noi, è vivere pienamente il mistero dell'Eucaristia, imitando la SS. Vergine Adoratrice del suo Figlio divino nell'adorabile Sacramento, nel quale si attualizza il Mistero della Redenzione, e come umili ostie, essere unite a Lui nell'offerta alla Trinità SS. per implorare perdono e salvezza per tutti. (Costituzioni,2)